Lo Studio in Sicurezza
Gli ultimi tempi sono stati duri, siamo stati bombardati da notizie negative e l’isolamento forzato ha accentuato paure e preoccupazioni.
Per circa due mesi, come categoria, ci siamo imposti di trattare le sole urgenze.
Questo periodo di lavoro al rallentatore in realtà è stato molto frenetico, sia per la ricerca dei DPI che per lo studio di protocolli adeguati.
Oggi, come ieri, lo studio dentistico, è sicuro. I nostri pazienti, probabilmente, non immaginano quanto lavoro ci sia sempre stato per garantire la sterilità di tutto lo strumentario. Eravamo normalmente in grado di eliminare organismi estremamente resistenti (come HCV e HBV), e oggi sappiamo affrontare anche questo virus.
Su questo lo studio Bordini Quadrelli vuole essere chiaro: non accettiamo compromessi sulla sicurezza dei nostri pazienti e del nostro staff.
In accordo con i nostri principi abbiamo fatto investimenti e scritto nuove procedure per garantire uno studio sicuro.
L’accesso Allo studio
Tutti i nostri pazienti sono invitati a presentarsi in studio con mascherina, all’arrivo troverete il gel disinfettante e una nostra assistente vi misurerà la temperatura a distanza. In caso di febbre la seduta sarà rimandata per la vostra e nostra sicurezza. In caso di procedure particolari verrete forniti di calzari e i vostri effetti personali saranno avvolti in buste protettive.
La nostra struttura è dotata di una ampia sala d’aspetto, per consentire il distanziamento, ma anche nel gestire gli appuntamenti eviteremo di affollare i nostri locali.
Vi preghiamo quindi di raggiungerci evitando quanto più possibile gli accompagnatori.
Procedure di Sanificazione
A differenza di altri patogeni che sono legati esclusivamente alle superfici questo virus permane nell’aria anche per lungo tempo.
Fortunatamente nella nostra Struttura abbiamo 7 unità operative, che vengono utilizzate e sanificate a turno. Il medico, dopo aver finito con un paziente, può cambiarsi e passare in un’altra area operativa, mentre le assistenti sanificano con gli strumenti e i tempi corretti (almeno mezz’ora) la prima stanza.
Uno studio di generose dimensioni ci ha consentito anche di dedicare una stanza alle procedure di vestizione e svestizione, perchè uno staff sicuro vuol dire pazienti sicuri.
Non posso fare a meno di ringraziare e ammirare il lavoro che tutto lo staff ha fatto e sta facendo, mantenendo alta l’attenzione e lo standard d’igiene. Confermando questo impegno tutti i giorni, ad ogni seduta, con ogni paziente. Un vero NO COVID TEAM!
Dott. MATTIA QUADRELLI